Username: Password:

Hai dimenticato la password?
Stampa   Crea pdf   Invia     rss

Nicola Zanella

Laureato in Economia, vive a Lugano (Svizzera) e si occupa dello studio della finanza personale, in particolare delle decisioni nell’area degli investimenti. I suoi interessi di ricerca sono: la Teoria dei mercati efficienti, l’effetto di diversificazione temporale, la prevedibilità delle serie azionarie ed obbligazionarie, l’equity premium puzzle, le obbligazioni indicizzate all’inflazione, la teoria e domanda di assicurazioni e la finanza comportamentale.

Nel 2009 ha fondato il primo sito internet in Italia dedicato alle obbligazioni indicizzate all’inflazione (www.bondreali.it), che ha curato ed aggiornato per più di un anno e mezzo, dimostratosi un’utile fonte di informazioni per gli addetti ai lavori (ricercatori e giornalisti finanziari), ma anche e soprattutto per gli investitori privati.

Nel 2009 ha collaborato con Marco Liera all’aggiornamento della terza edizione del libro Capire la Borsa, edito da Il Sole 24 Ore.
Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro come autore, Investire bene i propri risparmi, edito da Giunti facente parte della collana Obiettivo risparmio in collaborazione con Il Sole 24 Ore.

Dal 2011 fa parte del team di YouInvest ricoprendo il ruolo di Responsabile dell’Area Studi.

I suoi libri

Investire bene i propri risparmi, Giunti Editore, 2010

Il libro si pone un obiettivo preciso: fornire le informazioni indispensabili per capire come utilizzare i propri risparmi in modo corretto in funzione delle proprie esigenze di investimento nel breve, medio e lungo termine e per evitare di dover subire i costi derivanti da un loro uso improprio.

 

 

 



Copyright © 2011 YouInvest – La Scuola per investire – Tutti i diritti riservati
Marco Liera - Imparare a investire i risparmi - Formazione finanziaria on line - Formazione finanziaria - Come investire i risparmi.
Sito web edito da YouInvest Sagl – Via Balestra 12 – 6901 Lugano (CH) | Disclaimer | Privacy | Credits: Laboo
Contatti: info@youinvest.org